La nostra storia

com’è iniziata la svolta del fotovoltaico

Svoltaica nasce da un sogno, il sogno di un ragazzo: Raimondo Torre; il quale ha sempre desiderato aiutare le aziende del posto in cui è nato e cresciuto, e ha pensato di farlo garantendo a chiunque si affidi a lui un risparmio sostanziale in bolletta senza alcun tipo di investimento sfruttando una tecnologia ormai nota a tutti: il fotovoltaico (come ? scoprilo qui) , aiutando così ogni singola azienda a tagliare sui costi della materia prima d’eccellenza: la corrente. Ma fare impresa in Italia si sa, non è semplice specialmente se sei un ragazzo di soli 19 anni senza esperienza ma solo con un sogno in testa, un sogno che vedi solo tu. Dopo l’intuizione, Raimondo ha fatto quello che poteva potendo sempre contare sul padre, Giovanni, il quale lavora da più di 20 anni nel settore del fotovoltaico e che ha insegnato a suo figlio tutte le basi dell’ambito del fotovoltaico.

Raimondo Torre - founder of Svoltaica, la svolta del fotovoltaico

Raimondo Torre

A soli 18 anni è entrato a far parte della 10ª edizione di 012 Factory ed è il più giovane partecipante che ci sia mai stato. Nonostante infatti la sua giovane età si è subito messo in gioco e probabilmente la grande ambizione, nonché determinazione, è il suo più grande pregio.

2023

Il 2023 è stato un anno fondamentale per la fornazione imprenditoriale di Raimondo, infatti in quell’anno, è stato ammesso nella decima edizione di 012factory, un incubatore attivo a livello nazionale che l’ha formato e gli ha dato le basi dell’imprenditoria. Qui il sogno è diventato un progetto e il fondatore si è confrontato con esperti di ogni branchia dell’imprenditoria, in 12 lezioni in cui ha potuto assimilare le conoscenze basilari dell’imprenditoria, dalla formazione di un business plan passando per l’analisi della concorrenza e del mercato arrivando fino alla parte legale fondamentale nel mondo dell’imprenditoria e soprattutto delle startup.

012factory-logo
Partnership

2024

Il 2024 ha segnato un’importante evoluzione per Svoltaica, che ha adottato un modello di business innovativo, basato sulla creazione di numerose partnership strategiche. Ogni collaborazione è stata instaurata per coprire un’area specifica del settore fotovoltaico, garantendo così competenze altamente specializzate anziché affidarsi a figure generiche.

Questo approccio ha portato un doppio vantaggio: da un lato, ha risolto una delle principali criticità del settore, ovvero la necessità di partner qualificati per ogni ambito del fotovoltaico evitando figure generiche con competenze superficiali in più settori; dall’altro, ha permesso di gettare solide basi per raccogliere nel 2025 i frutti di queste collaborazioni strategiche.